INPS riconosce un contributo a parziale copertura delle spese per partecipare all’estero ad un corso nella lingua ufficiale del Paese ospitante, finalizzato a ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, C2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento – QCER (Common European Framework of Reference for languages – CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori.
Il corso deve avere durata minima di 3 settimane e massima di 5 settimane, prevedere la frequenza obbligatoria per almeno 20 ore (di 60 minuti ciascuna) settimanali e svolgersi nel Paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, nei mesi di giugno, luglio e agosto (entro 3 settembre 2023)
L'INPS riconosce contributi economici dedicati a studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori, figli o orfani ed equiparati:dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.Al programma possono partecipare anche aggregati o privati.
LP International è un ente di formazione accreditato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016 e un Centro Preparatore Cambridge e Centro Esami Trinity. Parla con un consulente del nostro dipartimento accademico e trova la certificazione più adatta alle tue esigenze!
Tutti gli step del bando Corso di Lingue 2024:
Il Bando Corso di Lingue all’estero, finalizzato al conseguimento della certificazione B2/C1/C2 è riservato a figli od orfani ed equiparati di:
Numero totale di contributi: 1.170
Gestione dipendenti pubblici: 1.100
Gestione fondo Postelegrafonici: 70
L’importo massimo di ciascun contributo è pari a complessivi euro 3.900 articolato nella seguente modalità:
– fino ad un massimo di euro 300 a settimana per il costo del corso di lingua compreso l’esame per ottenere la certificazione;
– fino ad un massimo di euro 400 a settimana per accomodation (vitto e alloggio);
– fino ad un massimo di euro 400 per il viaggio una tantum.
Nel solo caso di superamento dell’esame di certificazione della lingua oggetto del corso, verrà liquidato in favore del beneficiario un ulteriore contributo pari a euro 200,00.
In caso di mancato superamento dell’esame di certificazione B2/C1/C2 della lingua oppure in caso di mancata allegazione dell’attestato riportante l’esito dell’esame, il 50% della somma spettante per il solo corso di lingua sarà trattenuta dal saldo finale. Sarà necessario caricare la certificazione sul portale INPS entro il 23 Dicembre 2024.
Il beneficio del Bando Corso di Lingue 2024 è incompatibile con i seguenti Bandi:
Dalle ore 12:00 del 7 marzo alle ore 12:00 del 27 marzo 2023 si potrà fare domanda di partecipazione al bando tramite l’area riservata INPS del genitore dipendente pubblico.
Entro il 14 aprile saranno pubblicate le graduatorie. Entro il 1 maggio bisognerà procedere al caricamento della documentazione richiesta. Entro il 5 maggio si scorrerà la graduatoria per i ripescaggi ed entro il 19 maggio dovrà essere caricata la documentazione dei ripescati.
Possono partecipare studenti del secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) e che al 30 giugno 2023 (compreso) abbiano un’età compresa tra 16 e 23 anni e, alla stessa data, risultino titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera oggetto del corso pari almeno al livello B1, secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR.
L’INPS riconosce 1170 borse di studio, dal valore massimo di Euro 3.900, per poter fruire durante l’estate di un corso di lingua all’estero con partenza individuale, di durata di 3, 4 o 5 settimane, finalizzato all’ottenimento di una certificazione linguistica di almeno livello B2 oppure livello C1 o C2.
Vacanze studio per ragazzi dai 14 ai 20+ anni
Vacanze studio per bambini dai 6 ai 14 anni
Nessun prodotto nel carrello.